Carlo Cottarelli a Empoli

Carlo Cottarelli arriva a Empoli mercoledì 6 aprile dalle 14.30. In occasione della pubblicazione del saggio ‘All’Inferno e ritorno: Per la nostra rinascita sociale ed economica’ il professore ed economista incontrerà i propri lettori al Green Bar al Parco di Serravalle (in caso di maltempo, l’incontro si terrà presso La San Paolo* Libri & Persone, via dal Giglio 53). L’evento è organizzato da SintesiMinerva, cooperativa sociale impegnata da anni in inserimento lavorativo, che nel 2021 ha riaperto la storica libreria San Paolo nel centro di Empoli e ha avviato la gestione del chiosco del principale parco cittadino, decidendo di puntare sul trinomio cultura-ambiente-inclusione.

L’incontro con Carlo Cottarelli, durante il quale interverranno la presidente di Legacoopsociali Eleonora Vanni e la sindaca di Empoli Brande Barnini, sarà l’occasione per discutere del mondo che crolla a seguito della crisi sanitaria e di quello che verrà dopo. “Dalla crisi stiamo emergendo – ha dichiarato Cottarelli – ma non basta tornare a dove eravamo nel 2019, l’anno che ha chiuso il peggior ventennio nella storia economica d’Italia. Per ripartire davvero servono riforme radicali nella nostra economia e nella nostra società.”

Il saggio rappresenta una guida nel labirinto della nostra ricostruzione economica ma anche un’idea per il futuro dell’Italia, a partire da tre parole d’ordine: uguaglianza di possibilità, merito e solidarietà. Carlo Cottarelli, in questo libro (anche) politico ci mostra come l’Italia abbia bisogno di tornare a crescere in modo sostenibile da un punto di vista sociale, finanziario e ambientale, di come sia necessario salvare l’economia con più uguaglianza, soprattutto nelle opportunità fornite alle nuove generazioni.

Carlo Cottarelli (Cremona, 1954), dopo aver lavorato in Banca d’Italia ed Eni, dal 1988 al 2013 è stato nello staff del Fondo monetario internazionale, dirigendo il dipartimento di Finanza pubblica dal 2008 al 2013. È stato Commissario straordinario per la revisione della spesa, nominato dal governo italiano, dall’ottobre 2013 al novembre 2014. Dopo il ritorno per tre anni al Fondo monetario come direttore esecutivo, dal novembre 2017 dirige l’Osservatorio sui conti pubblici italiani dell’Università Cattolica di Milano e insegna all’Università Bocconi. Ha scritto numerosi articoli e libri sia di ambito accademici che divulgativi. Tra questi ultimi ricordiamo: La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare (2015), Il macigno. Perché il debito pubblico ci schiaccia e come si fa a liberarsene (2016), Pachidermi e pappagalli. Tutte le bufale sull’economia a cui continuiamo a credere (2019).

La nostra nuova
newsletter trimestrale

Puoi disiscriverti con un click.
Informativa sulla privacy .