Il Green Bar di Empoli diventa per qualche ora ‘Pink‘ per sensibilizzare sul tema del tumore al seno. Inizia proprio da qui l’Ottobre Rosa empolese, il mese della prevenzione che come ogni anno porta anche nel territorio dell’Empolese Valdelsa decine di iniziative. Il calendario di eventi si è infatti aperto ieri, domenica 10 ottobre, con l’Aperitivo Rosa al Green Bar, un’occasione per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e raccogliere fondi per l’Associazione Astro Onlus, dal 2003 impegnata nel sostegno del paziente oncologico e in campagne di sensibilizzazione.
Erano presenti all’iniziativa l’assessore del Comune di Empoli Valentina Torrini, il presidente di Astro Onlus Empoli Paolo Scardigli, e la presidente della Cooperativa SintesiMinerva Cristina Dragonetti.
“Questo – ha spiegato l’assessore Torrini – è un mese importante, ci ricorda quanto è necessario diffondere il valore della prevenzione. Il tumore al seno è ancora il più numeroso tra le donne, ma la mortalità è diminuita, questo grazie soprattutto alla prevenzione. Dobbiamo rivolgerci ai dottori e agli specialisti, frequentare e chiedere supporto a centri specializzati e fare tutti gli esami del caso. Fondamentale è anche imparare correttamente l’autopalpazione. L’importante è sensibilizzare sul tema, frequentare iniziative come queste, confrontarci e consigliare gli screening necessari“
“Il Covid ci ha impedito per due anni di fare manifestazioni – spiega Paolo Scardigli – come ad esempio la tradizionale ‘Vie in rose’, per la quale abbiamo speso fondi per comprare le magliette e poi non si è potuto far nulla. L’attenzione è sull’emergenza Covid, ma non dobbiamo abbassare l’attenzione, le altre malattie ci sono e ci saranno ancora, dobbiamo continuare a fare prevenzione. Astro offre una rete di supporto per arrivare dove la mano pubblica non può, come il supporto psicologico, attività, iniziative, o la raccolta fondi per nuova strumentazione medica agli ospedali. Il Covid ha ridotto drasticamente le nostre risorse, non lasciateci soli”
Durante l’aperitivo sono state raccolti fondi per l’Associazione, ed era possibile acquistare le maglie della ‘Vie in rose’ che saranno utilizzabili per partecipare alla prossima edizione dell’iniziativa. Grazie alla creatività di Monica, una delle dipendenti, il Green Bar ha ideato un simpatico ‘piattino in rosa‘ per fare l’aperitivo, parte del ricavato sarà donato ad Astro.
“Quando due realtà impegnate nel sociale su fronti diversi collaborano come è avvenuto oggi, nascono iniziative e progetti di valore, quello di oggi ne è un bell’esempio. Sensibilizzare sul tema della prevenzione al tumore al seno è importante: gli eventi dell’Ottobre Rosa sono una grande risorsa per tante donne e le loro famiglie”, così la presidente Cristina Dragonetti.