Proseguono anche in estate gli appuntamenti di Atelier Alzheimer a Montelupo Fiorentino e a Pieve a Nievole.
La cooperativa SintesiMinerva insieme alle Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa e della Valdinevole organizza gli appuntamenti dedicati a persone con lieve disturbo del comportamento.
Le attività che animano gli Atelier sono varie: si va dai laboratori di stimolazione cognitiva, a una vasta gamma di attività sociali, artistiche, musicali, fino all’ortoterapia. Obiettivo: mettere in campo tutte quelle azioni mirate al mantenimento delle capacità residue, rallentare la perdita delle funzioni correlate alla progressione della malattia e garantire la migliore qualità della vita. Ma l’Atelier non è pensato solo per chi partecipa direttamente, ma si rivolge anche ai familiari che possono così riappropriarsi di alcuni momenti di tempo libero da preoccupazioni sapendo di aver affidato a personale specializzato.
A Montelupo i partecipanti si ritrovano il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 al circolo La Casa della Memoria, la struttura gestita dalla cooperativa e dedicata a persone con demenza senile o alzheimer lieve. Dal centro, però, le attività portano anche fuori città: al Green Bar al Parco di Serravalle a Empoli, ma anche al mare. Le attività andranno avanti per tutto il periodo estivo
In Valdinievole invece sono due i gruppi attivi in via Buonamici, nella sede dell’Auser. Uno si ritrova il martedì e il giovedì dalle 9.30 alle 12.30, mentre il secondo il lunedì e il mercoledì. Le attività si fermeranno dall’8 al 22 agosto.
L’accesso è gratuito e comprende il trasporto. Per informazioni rivolgersi a Mimma Costanzone: 3451684986.