Una libreria gremita per l’inaugurazione di ‘Pensieri Binari’, la mostra delle opere di Eleonora Vanni che resterà visibile negli spazi della libreria La San Paolo Libri & Persone di Empoli fino al 28 maggio. L’esposizione è basata sul ‘gioco’ dei fake portrait, sull’incrocio delle immagini di viaggiatori in treno con pensieri e professioni futuribili.
“Con questa mostra – ha spiegato Eleonora Vanni– ho provato a coniugare aspetti differenti della mia vita e della mia esperienza: quella del lavoro sociale e quella artistica. È infatti un’esposizione che racchiude un’idea di futuro e che parte proprio dal lavoro: ci sono professioni che non esistono più, ma ci sono anche lavori da ripensare e lavori tutti da inventare. Questi dipinti provano a fornire uno spaccato di questi aspetti, ad immaginare il lavoro di chi, ad esempio, incrociamo per un semplice viaggio in treno”.
E proprio per ricreare l’ambiente del viaggio, così penalizzato dall’epoca pandemica la libreria ha pensato ad un allestimento a tema. All’inaugurazione hanno partecipato anche l’assessora alla cultura del Comune di Empoli Giulia Terreni e l’assessora regionale Alessandra Nardini.
“Questa mostra – ha detto l’assessora regionale – ci parla di una società che sta cambiando, delle sfide che dobbiamo accettare e governare per poter pensare al lavoro del futuro. Ci fa riflettere, in maniera estremamente originale, sulle sfide occupazionali che dovremo affrontare”.