Politica integrativa SintesiMinerva

SintesiMinerva è una Cooperativa Sociale A+B impegnata nella costruzione di coesione sociale attraverso la progettazione e la gestione di servizi per la salute delle persone e per il lavoro di soggetti fragili.
La nostra mission si riassume in poche, semplici parole: trasformiamo il Lavoro in qualità Sociale cioè a dire il nostro obiettivo è quello di erogare servizi non solo efficaci ed efficienti ma soprattutto qualitativamente utili ed intrinsecamente accoglienti per le persone. Per noi i territori di intervento sono comunità dove lavoriamo per innestare il valore aggiunto dell’inclusione, della partecipazione e della sostenibilità.

Innovazione e digitalizzazione:
Dal 2022 abbiamo avviato un percorso di Digitalizzazione e Innovazione. Abbiamo realizzato SM4.0 una piattaforma digitale per i servizi socio-sanitari con l’obiettivo di migliorare la pianificazione e la programmazione delle attività e di gestire Big Data predittivi rispetto ai bisogni. Nel 2024 saremo sul mercato B2B e B2C. Grazie alle partnership costruite nel 2023 abbiamo realizzato progetti pilota di Teleassistenza, Telemonitoraggio e TeleMedicina.

Inclusione e coesione
Dal 2021 abbiamo scelto di dare maggiore forza alle politiche di inserimento lavorativo accogliendo forti rischi imprenditoriali sono stati avviati i primi due esercizi commerciali: il Green Bar in un parco di 20 ettari e La San Paolo Libri & Persone, libreria di proposta selezionata e luogo di welfare culturale per eccellenza. Nel 2023 abbiamo poi aperto DimORTO Buono, spazio vendita di ortaggi provenienti dai nostri campi di agricoltura sociale. La nostra visione ci ha portato a volere costruire percorsi occupazionali diversi e specifici per molte categorie di svantaggio. Camerieri con Sindrome di Down, agricoltori Bipolari, Librai con deficit cognitivi sono oggi il nostro contributo alla coesione sociale della comunità di Empoli che ci ha visto nascere e che noi valorizziamo come porto sicuro dove attraccare dopo ogni nostra avventura in mare aperto.

Istruzione e la formazione
I cambiamenti si ottengono solo studiando, come diceva Merlino “E l’unica cosa che non fallisce mai. Puoi essere invecchiato, con il tuo corpo tremolante e indebolito, puoi passare notti insonni ad ascoltare la malattia che prende le tue vene, puoi perdere il tuo solo amore, puoi vedere il mondo attorno a te devastato da lunatici maligni, o sapere che il tuo onore è calpestato nelle fogne delle menti più vili. C’è solo una cosa che tu possa fare per questo: imparare.
Impara perché il mondo si muove, e cosa lo muove. Questa è l’unica cosa di cui la mente non si stancherà mai, non si alienerà mai, non ne sarà mai torturata, né spaventata o intimidita, né sognerà mai di pentirsene. Imparare è l’unica cosa per te. Guarda quante cose ci sono da imparare. Nell’anno 2023 SintesiMinerva ha erogato formazione a soc* dipendent* e dipendent* per un totale di 1.380,50 Ore. Oltre i corsi che rientrano nell’obbligo di legge grazie ad un finanziamento ANPAL gestito con FONCOOP su “La telemedicina per la casa come primo luogo di cura” abbiamo ricondotto le competenze del corso all’interno del riconosciuto sistema nazionale delle competenze rendendolo spendibile come credito formativo. Si tratta di un’innovazione importante a sostegno della nostra visione di innovazione digitale.

Impresa verde
Da oltre 10 anni siamo certificati ISO 14001 sistema di gestione che pone grande attenzione alla protezione dell’ambiente. Infatti, attraverso una corretta gestione delle problematiche ambientali, come ad esempio il contenimento dei consumi (acqua, energia elettrica, gas, rifiuti ecc.), cerchiamo di migliorare l’immagine azienda e contemporaneamente stimolarne la competitività.
Utilizziamo energia elettrica solo da fonti 100% rinnovabili; carta da ufficio ecologica “vergine” ottenuta tramite processo standard con l’utilizzo di cellulosa (la particolarità è che questa cellulosa è ottenuta da foreste certificate FSC “Forest Stewardship Council” e ciò significa che le foreste di origine rispettano elevatissimi standard ambientali, sociali ed ecologici); prodotti chimici a marchio Ecolabel che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Il nostro sistema di gestione
La presente Politica Integrata costituisce il documento guida dell’intero Sistema di Gestione, poiché definisce gli impegni e le linee direttrici di sviluppo della Cooperativa, in riferimento alla qualità dei servizi erogati e alla salvaguardia dell’ambiente e della salute e sicurezza dei propri lavoratori, sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione e della parità di genere attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà e dignità delle persone. Con l’adozione del Sistema di Gestione Integrato Sintesi-Minerva intende implementare l’efficienza dei propri processi, la puntualità e l’efficacia dei risultati, in un’ottica incrementale che fa de! MIGLIORAMENTO CONTINUO un principio guida e tale da garantire:
– il totale orientamento alla soddisfazione del cliente (tutta la comunità) in termini di trasparenza, equità, efficacia e qualità;
– l’impegno a rendere sempre più efficace il proprio Sistema di Gestione Integrato, correlandolo con tutti i processi produttivi;
– il rispetto di tutti i requisiti ritenuti significativi, comprese le leggi, i regolamenti e le normative applicabili ai processi e ai servizi dell’organizzazione;
– l’impegno all’adozione di adeguati metodi e strumenti, così da assicurare che la presente Politica sia compresa, attuata e sostenuta ad ogni livello aziendale;
– un’adeguata selezione e valutazione di fornitori e partners anche in conformità della Certificazione SA8000:2014;
– il progressivo miglioramento delle performance in campo ambientale e in quello della sicurezza;
– la consultazione e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti per la sicurezza;
– la riservatezza delle informazioni e dei dati personali GDPR 679/2016.

il valore del proprio personale promuovendone la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali. Ci ispira il concetto giapponese KAIZEN che è più ampio della traduzione in “miglioramento continuo” che orienta a Coinvolgere tutti i dipendenti, Identificare i problemi, Stabilire obiettivi realistici, Monitorare costantemente i progressi, Sperimentare nuove soluzioni, Valutare il feedback dei dipendenti, Celebrare i successi.
SintesiMinerva effettua cosi l’analisi periodica dei rischi e definisce gli obiettivi del Sistema Integrato, legandoli ad aspetti di soddisfazione del cliente, di prestazione in conformità ai requisiti normativi e di prevenzione/riduzione dei rischi ed eliminazione dei pericoli per l’ambiente, per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Coniuga poi questo insieme alla Parità di genere e Diversità e Inclusione e più in generale alle certificazioni possedute.

Allo scopo di assicurare sia all’Organizzazione sia a tutte le Parti Interessate la possibilità di contribuire in modo costruttivo al miglioramento del Sistema di Gestione Integrato, la Cooperativa ha attivato anche una procedura (PRO-20 “Procedura Gestione Reclami” per la gestione delle segnalazioni inerenti all’applicazione delle norme ISO – UNI – SA – PDR e D. Lgs 231/01.) Le segnalazioni, possono essere inoltrate in forma anche anonima, per iscritto o tramite e-mail utilizzando il modulo Mod.2002_SER (presente sul sito internet) e sono registrate nel Mod.2001_RR “Registro Reclami”, analizzate al fine di attivare, un’azione correttiva o preventiva.

Da agosto 2022 a testimonianza di una concreta attenzione in termini di discriminazione, lavoro minorile, lavoro forzato ed obbligatorio, libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva, pratiche disciplinari, orario di lavoro e retribuzione, SintesiMinerva si è certificata SA8000.

Altro obiettivo strategico nel 2023 è stato quello di acquisire la Certificazione riguardante la Parità di Genere UNI PdR 125:2022 e Diversità e Inclusione secondo la norma ISO 30415:2021. Con questo percorso Sintesi-Minerva ha certificato la propria cultura inclusiva per valorizzare ciascuno nelle sue capacità e peculiarità. Ed ha strutturato un percorso sempre più calzante agli standard di sostenibilità di EFRAG.

Ci siamo ispirati allo “Statuto della Persona” creato da Guido Stretta Direttore R.U in Enel Spa per rafforzare la cultura di parità di genere e D&I in Sintesi-Minerva come base di strategia di benessere, partecipazione e produttività.

SintesiMinerva si impegna affinché “nessuno resti indietro, dove le differenze siano ricchezze, le unicità diventino valori e le discontinuità impreviste una parte ineludibile del divenire. E l’economia circolare che non conosce lo “scarto”. È l’economia della cura dove le emozioni sono fonti rinnovabili di energia”.

SintesiMinerva costruisce una comunicazione interna ed esterna attenta alla Parità di genere ed alla Diversità e Inclusione secondo i principi della PDR 125 e ISO 30415. Inoltre la Cooperativa ha implementato un sistema di gestione Anticorruzione ai sensi della norma ISO 37001:2016 cha ha come finalità quella di tenere sotto controllo e contrastare il fenomeno corruttivo.

Per l’anno 2024, SintesiMinerva, si è posta come ulteriore obiettivo strategico l’ottenimento della Certificazione UNI EN 15017, con l’obiettivo primario di innalzare la qualità del servizio erogato all’interno dell’Area Inclusione. In applicazione di tale impegno, l’Alta direzione ha determinato di porre la massima attenzione a:

– Il rigoroso e pieno rispetto della legislazione vigente in materia di prevenzione e contrasto della corruzione, con il coinvolgimento dei dipendenti, dei collaboratori a qualsiasi titolo e di tutti i soggetti che operano a favore e/o sotto il controllo dell’organizzazione;

– Il divieto assoluto di porre in essere comportamenti che possano configurarsi come corruzione o tentativo di corruzione;

– L’effettuazione di un’analisi di contesto accurata che ha portato all’identificazione, nell’ambito delle attività svolte dall’organizzazione, delle aree di pericolo potenziale ed individuazione ed attuazione delle azioni idonee a ridurre/minimizzare i rischi stessi;

– Il pieno impegno a rispettare tutti i requisiti del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione da parte di tutti gli stakeholder aziendali;

– L’attività di sensibilizzazione presso i soci in affari affinché adottino, nelle attività di specifica competenza, politiche ed azioni per la prevenzione dei fenomeni corruttivi, rispettose delle prescrizioni di legge e coerenti con gli obiettivi dell’organizzazione;
– La sensibilizzazione e formazione dei propri dipendenti alle tematiche della prevenzione del fenomeno corruttivo;
 
– La previsione di modalità di segnalazione di sospetti in buona fede, o sulla base di una convinzione ragionevole, assicurando l’anonimato dei segnalatori;
 
– Il perseguimento di qualsiasi comportamento non conforme alla politica per la prevenzione della corruzione con l’applicazione del sistema sanzionatorio dell’organizzazione;
 

– La designazione di una funzione di conformità per la prevenzione della corruzione, cui viene garantita piena autorità e indipendenza nell’incarico;

I destinatari sono incoraggiati a segnalare ogni eventuale violazione del Sistema Anticorruzione di cui abbiano avuto conoscenza, anche indiretta, nel corso della propria attività ed ai segnalanti è garantita tutela da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, fatti salvi gli obblighi di legge. Sarà soggetto a sanzione disciplinare, commisurata alla gravità della violazione effettuata, qualsiasi dipendente o collaboratore che non agisca conformemente alla presente Politica. Sarà soggetto a sanzioni disciplinari di tipo contrattuale qualsiasi partner o fornitore che non agisca conformemente alla presente Politica.

La presente politica è diffusa internamente a tutto il personale e divulgata ai soggetti esterni che influenzano o sono interessati dalle attività della Cooperativa (principalmente clienti, fornitori, enti committenti), al fine di renderli partecipi degli impegni assunti ed in prospettiva di promuovere l’obiettivo n.15 “Vita sulla terra” voluto dall’Unione Europea come orizzonte entro il 2030 di Obiettivo da raggiungere. A tal proposito viene pubblicata sul sito internet aziendale: www.sintesiminerva.com ed esposta nelle bacheche aziendali.
La politica è aggiornata/riesaminata in caso di necessità rilevate da parte dell’alta direzione oppure almeno una volta all’anno in occasione del riesame della direzione.