Rinascita sociale ed economica, l’incontro con Carlo Cottarelli a Empoli

Un incontro per capire come affrontare il futuro prossimo del sistema economico italiano alla luce del contesto globale è stato organizzato a Empoli con il professor Carlo Cottarelli, dalla cooperativa SintesiMinerva insieme alla libreria La San Paolo* Libri & Persone.

Nello spazio del Green Bar al Parco di Serravalle, l’economista ha presentato il suo nuovo libro dal titolo ‘All’Inferno e ritorno: Per la nostra rinascita sociale ed economica’ . E proprio di rinascita si è parlato durante l’incontro. “Credo – ha detto Carlo Cottarelli che per ripartire una delle basi sia dare le stesse possibilità a tutti, indipendentemente dalle condizioni in cui si nasce. E per farlo è necessario rafforzare pubblica istruzione, sanità. Si tratta indubbiamente di un discorso a lungo termine, che si può applicare a tutti i periodi storici”.

Uguaglianza di possibilità, merito e solidarietà sono infatti tre delle parole chiave attorno alle quali ruota l’intero ragionamento del saggio di Carlo Cottarelli. L’incontro, al quale ha partecipato anche la sindaca di Empoli Brenda Barnini ha poi spaziato tra vari temi: dal Pnrr, all’attuale crisi energetica aggravata dal conflitto in Ucraina, all’incremento della spesa militare. Proprio la prima cittadina, infatti, ha rivolto domande e riflessioni all’economista che, tra i vari incarichi, è stato commissario straordinario per la revisione della spesa, nominato dal governo italiano, dall’ottobre 2013 al novembre 2014.

L’incontro a Empoli è stato poi anche l’occasione per discutere del ruolo della cooperazione sociale nell’ottica della rinascita economica. All’evento ha infatti partecipato Eleonora Vanni, Presidente di Legacoopsociali. “L’economia sociale – ha detto – è uno dei driver significativi di quello che sviluppo che mette insieme sostenibilità economica e sociale, lotta alle disuguaglianze e produzione di ricchezza”.

La nostra nuova
newsletter trimestrale

Puoi disiscriverti con un click.
Informativa sulla privacy .